Come riconoscere e curare la cataratta, a Pescara

CATARATTA

Costituito da proteine trasparenti ed elastiche, il cristallino dell'occhio a volte può opacizzarsi in seguito a un'alterazione delle sue componenti proteiche. Questa alterazione è chiamata cataratta: se vuoi scoprire come riconoscere e curare la cataratta contatta lo studio del Dr. Minicucci Renato Oculista a Pescara.

Quali sono le cause

 La cataratta può avere diverse cause, quella più comune è sicuramente l'invecchiamento: la cataratta si presenta spesso in età senile e sembra che, oltre all'età, anche l'ossidazione provocata dai raggi del sole possa favorire l'opacizzazione del cristallino.


La cataratta inoltre può essere congenita, o dovuta a malattie oculari come uveiti e glaucoma. Ancora, può essere causata da altre malattie come diabete, emodialisi e distrofia miotonica. 


Infine, l'assunzione di alte dosi di cortisone e l'esposizione a microonde, folgorazioni e radiazioni ionizzanti possono causare la cataratta.

  • Cura della cataratta

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Sintomi di cataratta

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Cataratta: i sintomi

Prestare particolare attenzione all'insorgenza di alcuni sintomi può aiutarti a riconoscere e curare la cataratta.


Tra i sintomi più comuni vi è la comparsa di miopia, ipermetropia o astigmatismo, ma a volta anche la diminuzione di un preesistente difetto visivo può rappresentare un sintomo.

  • Altri sintomi

    • Ridotta acuità visiva: a volte le difficoltà nel vedere si accentuano in particolari condizioni di illuminazione (col sole, alla penombra o al buio) o durante la visione da vicino;
    • visione di macchie scure;
    • diplopia;
    • alterata visione dei colori, specialmente del blu e del violetto;
    • visione di aloni colorati guardando attorno alle sorgenti luminose.

Curare la cataratta

 La cataratta può essere risolta chirurgicamente ottenendo un arresto totale o un sensibile rallentamento della progressione.

  • Altre cure

    Sempre aggiornato alle novità del settore, il Dr. Minicucci Renato a Pescara utilizza tecniche all'avanguardia per l'asportazione della cataratta e la sostituzione del cristallino con una protesi su misura. 

  • Occhio con cataratta

    Slide title

    Write your caption here
    Button

La cataratta può ricomparire?

Chi è già stato operato di cataratta potrebbe subire un ritorno della malattia. 


Quando il cristallino viene sostituito, normalmente viene lasciata la sua "buccia" all'interno dell'occhio. Questa però potrebbe opacizzarsi, causando un ritorno della cataratta . Grazie al laser Yag è possibile eliminare in pochi secondi la capsula opaca e restituire la vista al paziente. 

Temi di avere la cataratta? Non esitare a contattare il Dr. Minicucci

INFORMAZIONI
Share by: