Sintomi e cura del glaucoma a Pescara

RICHIEDI INFORMAZIONI

Quando la pressione endooculare, che consente all'occhio di mantenere la sua forma, aumenta al di sopra dei normali valori, può presentarsi una malattia chiamata glaucoma. Affidati con sicurezza al Dr. Minicucci Renato Oculista a Pescara per conoscere sintomi e cura del glaucoma.

Quali sono i sintomi del glaucoma

 Il glaucoma può presentarsi in diverse forme, ma il più comune è il glaucoma cronico, o ad angolo aperto. Si tratta di una forma che colpisce maggiormente persone con età superiore ai 40 anni e inizialmente è asintomatica.

  • I sintomi del glaucoma

    Anche se asintomatico, questo tipo di glaucoma provoca un lento danno della papilla, causando successivamente il restringimento del campo visivo. 


    Un’altra forma di glaucoma è il glaucoma acuto, detto anche ad angolo chiuso, che comporta un brusco aumento della pressione endooculare: con glaucoma acuto la pressione sale causando un forte dolore, spesso esteso anche alla tempia e accompagnato da vomito. Questa forma di glaucoma colpisce mediamente dopo i 65 anni di età.

  • Gocce oculari

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Cosa si può fare per prevenire e curare il glaucoma

Per tenere a bada i sintomi e curare il glaucoma è necessario eseguire un controllo periodico della pressione endooculare dopo i 40 anni. Per una diagnosi precoce, rivolgiti ogni due anni allo studio oculistico di Pescara. 


La misurazione della pressione endooculare viene eseguita con i tonometri, oggi disponibili anche "a soffio", che non necessitano di anestesia topica.


Oggi per rallentare la progressione del glaucoma e consentire una stabilizzazione del quadro è possibile utilizzare alcuni colliri oppure ricorrere alla chirurgia, che mira a migliorare la circolazione dell’umore acqueo creando una specie di “valvola” per controllare la pressione oculare.

Se hai paura di avere malattie oculari, non aspettare che peggiorino: chiama subito il Dottore!

CHIAMA ORA
Share by: