Diagnosi e trattamenti malattie della retina a Pescara

CONTATTA IL DOTTORE

Grazie all'esperienza pluriennale e all'utilizzo di apparecchiature all'avanguardia, Dr. Minicucci Renato Oculista è il punto di riferimento a Pescara per la diagnosi, il trattamento e il follow-up del paziente affetto da malattie della retina. Si trattano anche degenerazione maculare e retinopatia diabetica.

Degenerazione maculare: cos'è e quali sono le cause

La Degenerazione Maculare (detta anche DMLE) è una malattia dell’occhio comune nei pazienti anziani e determina la perdita della visione centrale. 

  • Cos'è la degenerazione maculare

    Il danno maculare comporta un'alterata visione dei colori e del contrasto, una deformazione e la sensazione della scomparsa di una zona dell'immagine, quella centrale. In alcuni casi gravi, l'impressione è quella di vedere una grande macchia nera.

Cause

Il progredire dell'età è la causa principale della degenerazione maculare: l'invecchiamento dei tessuti della retina, il deposito di pigmento nella macula o la combinazione di queste cause possono provocare un importante danneggiamento delle cellule della macula.

  • Diagnosi degenerazione maculare

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Diagnosi e cura della degenerazione maculare

Presso lo studio di Dr. Minicucci Renato Oculista a Pescara eseguiamo la diagnosi delle malattie della retina, come la DMLE, individuando anche il loro stato di avanzamento.

  • Le cure

    La diagnosi della DLME si apre con l'esame oftalmoscopico per esaminare il fondo dell’occhio e la macula. Eventualmente è possibile eseguire anche un esame angiografico per studiare la circolazione dell'occhio. Altro esame molto utile è il Test con Reticolo di Amsler, finalizzato alla valutazione della progressione della degenerazione maculare.


    La DMLE in forma secca non ha ancora una terapia specifica, mentre la sua forma umida può essere curata con fotocoagulazione (bruciatura) mediante laser oppure con l’innovativa terapia fotodinamica (PDT). 

Cos'è la retinopatia diabetica e quali sono le sue cause

La retinopatia diabetica è una grave complicanza del diabete che colpisce i piccoli vasi degli occhi.


Una delle complicanze del diabete è la  microangiopatia diabetica, che colpisce i vasi sanguigni di diverse parti del corpo. Quando interessa gli occhi si chiama retinopatia diabetica e può portare alla perdita della vista.

Cause

Questa malattia oculare è una complicanza del diabete che causa conseguenze anche invalidanti. Si manifesta in genere entro 20 anni dall’inizio del diabete.

Retinopatia diabetica: diagnosi e terapia

Se soffri di diabete ti consigliamo di sottoporti a regolari visite oculistiche anche in assenza di difficoltà nella visione. La retinopatia diabetica inizialmente è asintomatica, ed è fondamentale individuarla e curarla il prima possibile.

  • Le cure

    Per scoprire se il paziente è affetto da retinopatia diabetica si eseguono lo studio del fondo dell'occhio, l’oftalmoscopia e la misurazione della vista. Queste analisi possono essere approfondite con la fluorangiografia, che permette di evidenziare le alterazioni morfologiche e funzionali dei vasi retinici.


    Altro esame utile è la Tomografia Ottica con Luce Coerente, OCT, che misura gli spessori della retina mettendo in risalto un possibile edema causato dal diabete.


    Per contrastare la progressione di questa malattia della retina è utile la tecnica Laser, che aiuta a controllare la malattia causando delle microbruciature. 


    Nel caso di emorragie estese o distacco di retina è necessario invece un intervento chirurgico, la vitrectomia.

  • Cura retinopatia

    Slide title

    Write your caption here
    Button
Form

Assicurati di non avere problemi oculistici che possano portare conseguenze indesiderate, prenota una visita dal Dr. Minicucci

COMPILA IL FORM
Share by: